Dixet
Home
Storia
Chi siamo
Dixet Grow Up
Rassegna Stampa
Distretti Industriali
Associazione
Mission
Organi Direttivi
Consiglio Direttivo
Organi Amministrativi
Sede Legale
Patrimonio e Redditi
Statuto
Verbali d'Assemblea
Link
Soci
Soci Ordinari
Soci Sostenitori
Ammissione dei Soci
Quote Associative
Servizi
Formazione
Servizi Finanziari
Come aderire
Modulo d'iscrizione
Archivio
Notizie da Dixet
Notizie dai Soci



       
Torna indietro
 10/10/06 - Datasiel: il premio Perotto per il sociale

Sono stati undici i progetti presentati al Premio Perotto 2006, undici le idee e le realizzazioni informatiche made in Liguria tra le quali è stato scelto il vincitore di quest’anno.
Promosso da Datasiel in collaborazione con la Sezione Informatica di Confindustria Genova, l’Istituto Superiore di Studi in Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione e l’Università degli Studi Genova, il Premio Perotto va ancora una volta a scovare i talenti nascosti dell'informatica ligure.

La premiazione è avvenuta martedì 3 ottobre al Teatro della Tosse di Genova.


A vincere è stata  eTT Solutions s.r.l. che ha presentato il progetto MTM (Motor Task Manager) – Ausilio per diagnosi e riabilitazione per soggetti afflitti da problemi motori e degenerativi, giudicato il migliore dalla giuria presieduta per il terzo anno da Lucia Pasetti, dirigente dei sistemi informatici della Regione Liguria.

Dedicato a chi soffre di problemi motori, il progetto analizza i movimenti dei pazienti, classifica i deficit funzionali, li mette in relazione con le possibili patologie e valuta la progressione della malattia.

- La scelta – spiega Pasetti – anche quest’anno non è stata semplice, in quanto abbiamo esaminato diversi progetti di alto livello. Il progetto si distingue per l’immediatezza della sua applicazione, per l’impatto sociale in virtù della specificità  e la criticità  dei pazienti cui il sistema è destinato, e perché valorizza in generale l’eccellenza imprenditoriale già presente in Liguria per l’offerta di sistemi e servizi in campo medico e bio-medicale. eTT S.r.l. è stata premiata anche nella categoria sanita’ e pubblica amministrazione.

 

Questi gli altri riconoscimenti: Rafael Berlanga Llaviori, Giovanna Guerrini, Marco Mesiti, Ismael Sanz, con il progetto ARHEX - Recupero approssimato di documenti XML altamente disomogenei, per la categoria singoli e gruppi di persone; ManyDesigns S.r.l. con Portofino - Piattaforma RAD per lo sviluppo di applicazioni, per la categoria industria; WayCom S.r.l. con Tempest - Directory assistant per Contact Center, nella categoria  servizi.
La targa start up è andata a ApeSys S.n.c., azienda che opera nell'unificazione rete dati e fonia per Contact Center.

 

Il premio dedicato a Piergiorgio Perotto, ingegnere torinese ma genovese di adozione, che nel 1964 ha ideato e realizzato il primo personal computer da tavolo della storia è ormai un appuntamento importante nel mondo dell'informatica ligure.

Per coloro che si dedicano alla ricerca, siano essi aziende o gruppi di persone – dichiara Enrico Castanini, amministratore delegato e direttore generale di Datasiel e presidente della sezione informatica - partecipare al Premio Perotto rappresenta un’opportunità di contatto privilegiato con la comunità imprenditoriale e accademica.

E' una vetrina dove il meglio dell’informatica ligure si mette in mostra e si racconta alle imprese, ai media, alla società.

 

Progettato e realizzato da Main sponsor
      Logo Intesa San Paolo

©2006-2015 Dixet - Club d'Imprese. Tecnologie Avanzate - Ufficio di Segreteria: Via C. Corsi, 1/1A - 16153 Genova Italy
tel. +39.010.403.1.230 mail:segreteria@dixet.it - C.F.: 95066360108 - Privacy