Dixet
Home
Storia
Chi siamo
Dixet Grow Up
Rassegna Stampa
Distretti Industriali
Associazione
Mission
Organi Direttivi
Consiglio Direttivo
Organi Amministrativi
Sede Legale
Patrimonio e Redditi
Statuto
Verbali d'Assemblea
Link
Soci
Soci Ordinari
Soci Sostenitori
Ammissione dei Soci
Quote Associative
Servizi
Di-Job
Formazione
Servizi Finanziari
Come aderire
Modulo d'iscrizione
Archivio
Notizie da Dixet
Notizie dai Soci



       
Torna indietro
 10/10/06 - Datasiel: il premio Perotto per il sociale

Sono stati undici i progetti presentati al Premio Perotto 2006, undici le idee e le realizzazioni informatiche made in Liguria tra le quali è stato scelto il vincitore di quest’anno.
Promosso da Datasiel in collaborazione con la Sezione Informatica di Confindustria Genova, l’Istituto Superiore di Studi in Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione e l’Università degli Studi Genova, il Premio Perotto va ancora una volta a scovare i talenti nascosti dell'informatica ligure.

La premiazione è avvenuta martedì 3 ottobre al Teatro della Tosse di Genova.


A vincere è stata  eTT Solutions s.r.l. che ha presentato il progetto MTM (Motor Task Manager) – Ausilio per diagnosi e riabilitazione per soggetti afflitti da problemi motori e degenerativi, giudicato il migliore dalla giuria presieduta per il terzo anno da Lucia Pasetti, dirigente dei sistemi informatici della Regione Liguria.

Dedicato a chi soffre di problemi motori, il progetto analizza i movimenti dei pazienti, classifica i deficit funzionali, li mette in relazione con le possibili patologie e valuta la progressione della malattia.

- La scelta – spiega Pasetti – anche quest’anno non è stata semplice, in quanto abbiamo esaminato diversi progetti di alto livello. Il progetto si distingue per l’immediatezza della sua applicazione, per l’impatto sociale in virtù della specificità  e la criticità  dei pazienti cui il sistema è destinato, e perché valorizza in generale l’eccellenza imprenditoriale già presente in Liguria per l’offerta di sistemi e servizi in campo medico e bio-medicale. eTT S.r.l. è stata premiata anche nella categoria sanita’ e pubblica amministrazione.

 

Questi gli altri riconoscimenti: Rafael Berlanga Llaviori, Giovanna Guerrini, Marco Mesiti, Ismael Sanz, con il progetto ARHEX - Recupero approssimato di documenti XML altamente disomogenei, per la categoria singoli e gruppi di persone; ManyDesigns S.r.l. con Portofino - Piattaforma RAD per lo sviluppo di applicazioni, per la categoria industria; WayCom S.r.l. con Tempest - Directory assistant per Contact Center, nella categoria  servizi.
La targa start up è andata a ApeSys S.n.c., azienda che opera nell'unificazione rete dati e fonia per Contact Center.

 

Il premio dedicato a Piergiorgio Perotto, ingegnere torinese ma genovese di adozione, che nel 1964 ha ideato e realizzato il primo personal computer da tavolo della storia è ormai un appuntamento importante nel mondo dell'informatica ligure.

Per coloro che si dedicano alla ricerca, siano essi aziende o gruppi di persone – dichiara Enrico Castanini, amministratore delegato e direttore generale di Datasiel e presidente della sezione informatica - partecipare al Premio Perotto rappresenta un’opportunità di contatto privilegiato con la comunità imprenditoriale e accademica.

E' una vetrina dove il meglio dell’informatica ligure si mette in mostra e si racconta alle imprese, ai media, alla società.

 

Progettato e realizzato da Main sponsor
      Logo Intesa San Paolo

©2006-2014 Dixet - Club d'Imprese. Tecnologie Avanzate - Ufficio di Segreteria: Via C. Corsi, 1/1A - 16153 Genova Italy
tel. +39.010.403.1.230 mail:segreteria@dixet.it - C.F.: 95066360108 - Privacy